Laurenzana

Il Racioppi avanza l’ipotesi d’una iniziale Villa Laurentiana, individuando in una lontana masseria romana il primo nucleo abitato. Il Catalogo dei Baroni indica in Guglielmo il feudatario normanno che possedeva Laurenzana nella prima metà del XII secolo. Il centro abitato si estende a cavallo di un crinale delimitato da due torrenti, San Pietro e il Serrapotamo, ad una altitudine media di 850 metri s.l.m.

Il Castello

Viene costruito dopo la nascita del centro abitato, intorno al XII XIII secolo. Domina dall'alto della rupe sulla quale è stato costruito, tutta la valle. I primi proprietari furono i Normanni che lo costruirono su una vecchia fortezza longobarda.
Il castello passò poi dai Normanni agli Svevi ed infine agli Angoini che conservarono la loro proprietà fino al 1442, anno nel quale il feudo passò nelle mani degli Aragonesi. Diverse famiglie di feudatari si succeddettero fino ai primi decenni del novecento. E' visitabile solo in parte, previo prenotazione

Gli Eventi - Laurenzana

FESTA DEL BEATO EGIDIO DA LAURENZANA

10 Gennaio - Festa religiosa in ricorrenza della morte del Beato Egidio da Laurenzana avvenuta il 10 Gennaio 1518, il cui corpo incorrotto è conservato nella Chiesa Madre.

FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

Domenica vicina all'8 Maggio - Festività rurale attorno alla chiesetta di San Michele Arcangelo, ai piedi della montagna di Caperrino, venerato in particolare dagli allevatori e dai pastori che praticavano la transumanza nel Metapontino e in Puglia e, in primavera ritornavano dalla marina ai pascoli di Caperrino. La mattina, di buon'ora, i devoti dal paese si recano alla chiesa di San Michele e, in processione, portano a spalle la statua dell'Arcangelo nei pascoli del circondario.  Ritornano, quindi, nella chiesa dove viene celebrata la Messa. A conclusione delle celebrazioni religiose mangiano all'aperto, nei prati circostanti.
La sera falò in piazza Largo Fiera e spettacolo musicale

FESTA DEL BEATO EGIDIO DA LAURENZANA

La domenica più vicina alla Pentecoste - Festa esterna del Beato Egidio  da Laurenzana, processione e la sera esibizione musicale nella vicina piazza.

SANT'ANTONIO DI PADOVA & SAN VITO

13 - 15 Giungo - Il 13 celebrazione della messa nella chiesa della Potentissima, processione e a conclusione della festa spettacolo musicale.
Il 15 celebrazione della messa nella chiesa di San Vito, processione e a conclusione della festa spettacolo musicale

FIERA & LUNA PARK

13-14-15 Luglio

MADONNA DEL CARMELO

16 Luglio - Patrona di Laurenzana. Alle 11.00 viene celebrata la Messa solenne e subito dopo la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese. Nelle tre sere concerti e spettacoli musicali.   La sera del 16 fuochi pirotecnici

Estate Laurenzanese

Dal 30 Luglio al 30 Agosto - Tra gli eventi:
- Ottava della Madonna del Carmine
- Rievocazione storica “Il brigante Taccone, re di Calabria e Basilicata”
- Mostra fotografica “Laurenzana si racconta”
- Commedia di E. Nobile
-  Festa di San Rocco
- Festa del maiale
- Carnevale estivo ARCI