Castel Lagopesole

PCastel Lagopesole

Il nome deriva dalla presenza del lago omonimo nei pressi dell'abitato (Lacus Pensilis), prosciugatosi all'inizio del Novecento. Lagopesole, tra l'VIII e il X secolo, svolse una funzione militare per il controllo dell'antico tracciato della via Herculea, che collegava Melfi a Potenza.Il centro fu conquistato dai saraceni che iniziarono a costruire il castello che poi venne terminato da Normanni e Svevi. 

Il feudo passa poi nelle mani dei Doria che ne mantengono il possesso fino alla fine degli anni 50 del '900, anni nei quali Lagopesole provò a staccarsi senza successo dal comune di Avigliano. 

Castello

Alla sommità di Lagopesole si trova un castello, attribuito a Federico II e costruito probabilmente fra il 1242 e il 1250. Una caratteristica che contraddistingue questo castello da tutti gli altri attribuiti e realizzati in epoca sveva è la presenza, al suo interno, di una chiesa (e non di una cappella), in un austero stile romanico. Nell'Ottocento il castello fu rifugio dei Briganti  capeggiati da Carmine Donatelli detto “Crocco” , che il 7 aprile 1861 lo occupò con altri 400 briganti.

Per approfondire:  http://www.castellodilagopesole.com