Brindisi di montagna

Brindisi di Montagna panoramica

Sorge a 860 metri s.l.m. I primi reperti risalgono al III secolo a.C e sono oggi conservati nel museo provinciale del capoluogo, insieme ad altri resti dell'epoca bizantina ( X secolo).

Castello

E' certamente l’edificio più antico. Non ci sono prove certe circa l'origine, avvenuta o all’epoca delle incursioni arabe saracene ( IX sec. d.C.) o dell’Impero Carolingio o del dominio degli Svevi nel Meridione.
Più che una struttura militare, costituiva un presidio del territorio per funzioni civili, sociali ed economico-produttive; divenne poi dimora dei feudatari succedutisi nella proprietà tra i quali i Sanseverino, i D’Erario, gli Antinori, i Battaglia ed infine i Fittipaldi che lo donarono al Comune all’inizio del 1900.

 

Gli Eventi - Brindisi di montagna

FESTA 1° MAGGIO

Al parco della Grancia “15 ore di musica popolare lucana” con il concorso di diversi gruppi di musica popolare provenienti da tutte le parti della Basilicata, spettacoli teatrali dei diversi Comuni della Regione e stand enogastronomici dei paesi che partecipano alla manifestazione.

Inizio Maggio - FESTA RELIGIOSA DI SAN NICOLA

Coincide con il festival della podolica. In tutti i rioni del paese vengono accesi dei falò e allestiti degli stand enogastronomici dove gli avventori possono assaggiare il caciocavallo e gli altri formaggi fatti con latte di podolica e salsicce, tagliate e bistecche alla fiorentina di vitelli podolici.

Luglio-Agosto-Settembre - PARCO DELLA GRANCIA – CINESPETTACOLO DELLA STORIA BANDITA

Il parco della Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia. Immerso in uno scenario di rara bellezza e suggestione si sviluppa su 50 ettari di territorio. Il Cinespettacolo mette in scena uno dei capitoli più dolorosi della storia lucana: il brigantaggio.

7-8 - FESTA RELIGIOSA DELLA MADRE SANTISSIMA DELLE GRAZIE

Processione per le vie del paese e alla sera spettacolo musicale.

9-10 Settembre - FESTA RELIGIOSA DI SAN LORENZO

Si festeggia all'aperto nel bosco del monastero della Grancia.

Ottobre - GIORNATE MEDIOEVALI

Nell'ultimo week-end di Ottobre si svolgono le giornate medioevali durante le quali si fanno sfilate e cortei, ricostruzioni scenografiche di ambienti di vita quotidiana ispirati al medioevo.