Anzi

Anzi P

Ad oltre 1067 metri s.l.m. con il centro abitato e il suo labirinto di strade e case aggrappate sulla imponente parete rocciosa del Monte Siri, domina tutta la Val Camastra. La sua storia è antica come testimoniano i resti archeologici ritrovati nella zona, risalenti agli Enotri, l’antico popolo che abitò la Basilicata.

La Chiesa di Santa Lucia

Situato nel cuore del paese, il Sacrario di Santa Lucia, un tempo Chiesa del Carmine, era parte di un antico monastero femminile dell'ordine delle Carmelitane Scalze, del XII secolo. Lo stile romanico ed i particolari elementi architettonici, confermano l'epoca di costruzione. Oggi la chiesa è a navata unica con doppio ordine di arcate laterali. L'entrata è delimitata da un duplice portale con doppio arco a tutto sesto, sorretto da colonne e capitelli di carattere tardo gotico. A sinistra dell'ingresso vi è una lastra di pietra circolare suddivisa da una croce, che ricorda, secondo tradizione, la partecipazione degli anzesi alla prima crociata in Terra Santa.

Gli Eventi - Anzi

12-13 Giugno - FESTA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA

La festa inizia la sera del 12 Giugno. I giovani e i devoti del Santo portano a spalle in processione per il paese le guglie illuminate con le immagini del Santo. In tutti i quartieri viene ripetuto l'antichissimo rito del salto delle guglie sui falò di ginestre accesi allo scopo di trattenere l'immagine del Santo il più a lungo possibile nel loro rione per cui I portatori per proseguire verso gli altri quartieri sono costretti a fare più tentativi per saltare il falò. Nell'attesa viene offerto, ai fedeli che seguono la processione, il piatto tipico del rione.
Il giorno successivo c'è la festa del Santo, dopo la celebrazione viene portata in processione, la statua del Santo e alla sera c'è lo spettacolo musicale in piazza Dante.

5-8 Agosto - SAN DONATO VESCOVO

Alle celebrazioni religiose in onore del Santo protettore degli epilettici accorrono molti pellegrini da tutti i paesi del circondario, vicino alla chiesa il 5 e il 6 Agosto si tiene la fiera. La sera del 6 con una fiaccolata, la statua del Santo viene portata in processione dal paese alla frazione dove è ubicato il Santuario.
A mezzogiorno del 7 il Santo viene riportato in processione al paese dai devoti forestieri, che lo lasciano ai portatori di Anzi a poca distanza dal centro abitato.
Il giorno 8 viene fatta la processione in paese e la sera, a chiusura della festa, si tiene un concerto in piazza Dante.

GIORNATA DELLA MEMORIA ANZESE

Viene rappresentata, all'aperto, la vita del villaggio contadino dei tempi andati con la trebbiatura, la pigiatura, l'esposizione degli attrezzi usati una volta nelle attività agricole e zootecniche e si tiene una mostra di foto antiche che ricorda con gli eventi, matrimoni, comunioni, feste, ricorrenze varie e personaggi della comunità.

13 Dicembre - FESTA DI SANTA LUCIA

Le sante messe vengono celebrate nel Sacrario di Santa Lucia, di epoca romanica, parte di un monastero risalente al 1200. E' usanza, ancora oggi, di preparare e distribuire ai passanti, nella vicina piazza Don Bosco, “la cuccia”, un misto di legumi, grano, ceci, fave cotte nelle pignatte vicino al fuoco a legna e “le scarpedd' ” impasto di farina, uova, fritte nell'olio bollente.

24 Dicembre - VIGILIA DI NATALE

Viene allestito in piazza Dante la riproduzione del villaggio di Babbo Natale